→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vladimiro Gortan è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 608

Brano: [...] poi deferito al Tribunale speciale con altri 4 compagni [Vittorio Bacchiaz, Dusan Ladavaz, Lui

gi Ladavaz e Vitale Gortan), il 16. 10.1929 fu condannato a morte (gli altri vennero condannati a 30 anni di reclusione) per « terrorismo slavo ». Un manifesto con gli estremi della sentenza fu fatto affiggere in tutti i comuni italiani. In diverse città gli antifascisti risposero diffondendo clandestinamente nelle fabbriche volantini inneggianti a Vladimiro Gortan.

Gotica, Linea

Gotenstellung; Gru ne Lini e (Linea verde). Fascia difensiva allestita dai tedeschi nell’ottobre 1943 attraverso l'Appennino Toscoemiliano per tenere la valle del Po e le regioni industriali dell’Italia settentrionale, contrastando l’avanzata alleata.

Consisteva in una profonda zona sistemata a difesa (sia con opere di fortificazione sia sfruttando le asperità naturali del terreno) che, da Massa, si stendeva per circa 280 chilometri fino a Pesaro.

Sul versante tirrenico, poderose installazioni difensive permanenti, fossi anticarro, campi minati e altri ostacoli arti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 139

Brano: [...]struttore si ebbe una scrematura di imputati veramente notevole: moltissime le sentenze di « non luogo a procedere », anche in casi di esplicito antifascismo.

Da uno spoglio delle ordinanze del giudice istruttore, sembra di poter dedurre che le discordanze tra inquirenti e giudicanti fossero maggiori soprattutto a livello di reati d’opi

I giudici del Tribunale speciale in (partenza da Roma per Pola, dove il 16.10.1929 condanneranno a morte Vladimiro Gortan (v.). Al centro, il presidente Guido Cristini (con il bastone) e il vicepresidente A. Tringali Casanuova (con il cappotto)

nione: non rari i casi in cui un estremo formalismo giuridico e un credito fuori dalla norma dato alle discolpe del l’imputato portarono all’assoluzione.

Bisogna però considerare che i reati di cui si occupava il giudice istruttore comportavano pene detentive relativamente brevi che l’inquisito finiva per scontare, come carcere preventivo, anche nei frequenti casi di assoluzione. Si può immaginare che la repressione a questo livello consistesse soprattutto nel l‘inc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 610

Brano: [...] il 23.2.1921; operaio.

Fondatore e dirigente del Circolo giovanile socialista, poi della Sezione comunista nella sua città, nel primo dopoguerra fu una delle figure più note nella lotta contro il nascente fascismo in Istria.

Pochi giorni dopo la fondazione del P.C.d’I., nel corso di un'“azione punitiva” degli squadristi guidati dal capitano Francesco Devescovi (lo stesso che nel 1929 comanderà il plotone d’esecuzione per la fucilazione di Vladimiro Gortan (v.) ) Pietro Ive venne ucciso a colpi di pistola sulla strada, prima vittima del terrorismo fascista in Istria.

G.Sco.

Jardas, Edo

N. nel 1901 a Fiume; giornalista. Emigrato nel 1926 da Fiume in Canada per sottrarsi alle persecuzioni fasciste, fu redattore di giornali per gli emigranti, membro del Comitato centrale e segretario del Partito comunista canadese.

Nel 1936 accorse nelle Brigate Internazionali in Spagna, fu ferito e invalido. Tornato in Canada, dal 1941 iniziò una vasta e proficua azione per aiutare i partigiani di Tito.

Nel 1948 rientrò in Jugoslavia e, da allora, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vladimiro Gortan, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---Partito comunista <---Simonetta Carolini <---antifascisti <---fascista <---italiani <---socialista <---squadristi <---terrorismo <---A.D.V. <---Achille Guglielmi <---Adriano Dal Pont <---Andrea Ko <---Antonio Giudici <---Antonio Saverio <---Antonio Scemi <---Arditi del popolo <---Associazione Nazionale Perseguitati <---Bibliografia <---Camera di Commercio <---Carlo Baratelli <---Caterina Ivaldi <---Comitato centrale <---Demetrio Forlenza <---Domenico Mignone <---Dopo I <---Emilio Guet <---Ernesto Ferluga <---Ettore Rocca <---Ezio Volterra <---Firenze a Bologna <---Fiume in Canada <---Francesco Devescovi <---Francesco Mazza <---Gedeone Dome <---Gino Rossi <---Giovanni Cardis <---Giuseppe Montalto <---Gru ne Lini <---Ivan Tuhtan <---La Pietra <---La Spezia <---Landò Fantini <---Linea Gotica <---Lo stato <---Luberto Ramacci <---Luigi Giu <---Mario Pelamatti <---Massimo Dessy <---Michele Della Maggiora <---Nazionale Perseguitati Politici Italiani <---Nicola Costantini <---Pietro Ive <---Pietro Quinto Guerri <---Politici Italiani Antifascisti <---Pratica <---R.D. <---San Nicola <---Saul Gioachino Giacosa <---Tesoro di Dongo <---Umberto De Rienzi <---Vincenzo Cersosimo <---Vitale Gortan <---Zoello Monari <---antifascismo <---artigiano <---badogliane <---comunisti <---emiliano <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---formalismo <---garantista <---lista <---munista <---nazifascisti <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL